Italiani modaioli ma non spendaccioni nella scelta degli occhiali da sole


Add to Flipboard Magazine.

Nella scelta degli occhiali da sole gli italiani sono sicuramente modaioli ma non spendaccioni e “schiavi” della marca. Intervistando i propri clienti per capire meglio le loro esigenze, Optissimo – Gruppo Randazzo, seconda catena di ottica in Italia, ha scoperto che nel 40% dei casi è il desiderio di seguire la moda a spingere gli italiani all’acquisto di un nuovo paio di occhiali da sole anche se la maggior parte degli intervistati cambia modello solo ogni due anni (39% dei casi) o addirittura ogni cinque (30%)*. Solo una persona su cinque preferisce acquistarne un nuovo paio ogni anno mentre soltanto uno su dieci dichiara di non aver mai cambiato occhiali da sole. La cifra che viene destinata all’acquisto è improntata al risparmio nella maggior parte di casi (77%) con un range che varia mediamente dai 50 ai 150 euro. La spesa scende a 50 euro circa per un intervistato su dieci (11%) e s’impenna a oltre 200 euro solo per i più modaioli (12%).

Ci conforta – afferma Luca Sacilotto, direttore generale del Gruppo Randazzoapprendere che c’è grande attenzione alla protezione dei propri occhi anche quando si parla di lenti da sole. L’89% delle persone interpellate si reca nei negozi di ottica per acquistare un nuovo modello di occhiali mentre solamente il 7% sceglie un negozio non specializzato e appena il 2% si lascia ‘rapire’ dalle offerte dei venditori ambulanti, di certo convenienti ma dannose per la vista. Abbiamo riscontrato con piacere che l’83% degli intervistati è convinto di dover indossare occhiali da sole per proteggersi dai raggi UV mentre appena il 17% afferma di indossarli semplicemente come accessori ornamentali”.

L’acquisto di un nuovo modello non sempre esclude l’utilizzo dei “vecchi” occhiali: più di 37 intervistati su 100 dichiarano di possedere almeno due paia di occhiali da sole e non manca chi ne conserva dai tre ai cinque modelli (14% dei casi) o addirittura più di cinque (7%). I possessori di un solo paio di occhiali sono comunque tanti (36%) mentre sono pochissimi quelli che non ne hanno neanche un paio (5%).

Gli italiani risultano abbastanza indecisi quando devono scegliere un nuovo paio di occhiali da sole. Il 69% dei partecipanti all’intervista dichiara di non avere un’idea precisa sul modello da acquistare, ma di decidere con calma in negozio. Non di rado sono le vetrine a catturare la loro attenzione e a spingerli a comprare (18% delle volte) mentre sono di scarsa ispirazione le riviste di moda (7%), il passaparola con colleghi, parenti e amici (4%) o la tv e il cinema (2%). Una volta in negozio l’acquirente si lascia conquistare soprattutto dalla forma e originalità del paio di occhiali (68% dei casi) mentre hanno meno peso nella scelta la marca specifica (13%) e il modello più in voga (8%). Anche se la maggior parte degli intervistati non ha un periodo di preferenza per l’acquisto degli occhiali da sole (47%), è comunque l’avvicinarsi della stagione estiva a spingere gli italiani a farsi questo regalo di tendenza (40%) e non certo i saldi (8% delle risposte) o le promozioni all’interno dei punti vendita (4%).

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati