Italiani: portafoglio stabile, corpo sano, ma morale ko


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lacrimeItaliani, un popolo con il portafogli stabile, seppur non pieno, il corpo sano, ma decisamente giù di morale. A denunciarlo è l’Istat nel suo ultimo Rapporto del Benessere Equo e Sostenibile realizzato in collaborazione con il CNEL. Nonostante gli intervistati percepiscano una generale stabilità dal punto di vista economico e un complessivo senso di benessere fisico, non può dirsi altrettanto dell’indice di stato psicologico.

Il clima di incertezza è percepito in misura maggiore dai giovani, tra i quali l’indice cala di 4,5 punti, 3,5 tra i laureati. Le donne si confermano meno soddisfatte della propria vita rispetto agli uomini, (61,2% contro il 65%), e la forbice tende ad allargarsi a partire dai 45 anni in poi.

“Il benessere mentale, così come quello fisico, è il risultato di una serie di abitudini consolidate. – Ha commentato Max Formisano, formatore professionista fondatore della “Max Formisano Training – formazione per public speaker e trainer eccellenti”  e creatore della tecnica della Crescita Personale Semplificata®. – E’ noto a tutti che per avere una buona forma fisica sono necessari un’alimentazione corretta e un allenamento costante. Allo stesso modo, per ottenere e mantenere un buon livello di benessere mentale, o ripristinarlo, è necessario dedicarsi del tempo e impegnarsi quotidianamente per acquisire un nuovo stile di pensiero.”

“Il benessere psicologico passa, innanzitutto, attraverso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità. E’ importante, inoltre, cercare di influenzare e modificare il contesto esterno in un modo a noi più favorevole. Raggiungere questi obiettivi è più facile di quanto non si pensi, basta un po’ di volontà e determinazione e seguire alcuni semplici consigli:

1.Scegli le informazioni di cui ti nutri. Siamo costantemente bombardati da input che ci arrivano da internet, giornali, radio, tv, amici e conoscenti; ma tutte queste informazioni, sono di valore e arricchiscono la nostra anima? Ciò che immetti nella tua testa produrrà delle reazioni congruenti, e i pensieri influenzano i nostri comportamenti e i nostri risultati. Esercita la tua libertà e scegli di sognare, dubitare, valutare, agire, tenere lontano lo stress ascoltando quel che “accade nel mondo”.

2.Sii consapevole di chi sei. E’ attraverso la profonda conoscenza dei tuoi talenti, passioni, hobby, valori, convinzioni, obiettivi che puoi aspirare ad una piena realizzazione. Quanto più sappiamo chi siamo, tanto più ci sentiamo sicuri e troviamo il coraggio di rimanere noi stessi indipendentemente dalle pressioni che l’ambiente esercita su di noi.

3.Indipendentemente dall’età anagrafica, mettiti in gioco, continua a porti nuove sfide, cresci e lavora su te stesso, senza prenderti troppo sul serio.

4.Dedica del tempo a te stesso, a ciò che ti piace fare e ti fa sentire vivo.

5.Recupera il contatto con le persone, esci dai social media e incontra le persone che ti fanno sentire bene o cerca occasioni per incontrarne di nuove.

6.Identifica l’essenziale delle tue attività quotidiane ed invalida o delega il resto. Solo eliminando il superfluo avrai più tempo da dedicare a te stesso, alle persone che ami e alle tue passioni.

7.Crea delle routine da ripetere ogni giorno, degli schemi di attività da svolgere fino a che non saranno automatici e “normali”, per te.

In questo modo riuscirai a riappropriarti della tua vita, determinarne la qualità e godere del benessere mentale che ne deriverà.”



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