I profitti di Tesla crollano del 55%, l'azienda afferma che le vendite di veicoli elettrici sono “sotto pressione” da parte degli ibridi

Credito immagine: Justin Sullivan/Getty Images

I profitti di Tesla sono scesi del 55% a 1,13 miliardi di dollari nel primo trimestre, a causa della strategia di riduzione dei prezzi dei veicoli elettrici e della strategia di riduzione dei prezzi dei veicoli elettrici.Molti Inaspettato sfide” Taglio sul fondo del produttore del veicolo.

Tesla ha annunciato i guadagni 21,3 miliardi di dollari Nel primo trimestre un calo del 9% rispetto al primo trimestre del 2023. Gli analisti intervistati da Yahoo Finance si aspettavano utili di 0,51 dollari per azione su un fatturato di 22,15 miliardi di dollari. Tesla ha riportato un utile operativo di 1,2 miliardi di dollari nel primo trimestre, in calo del 54% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Lo ha affermato la società nel suo comunicato Rapporto sugli utili del primo trimestre Nel primo trimestre ha dovuto affrontare “numerose sfide”, tra cui il conflitto del Mar Rosso e un incendio doloso nella sua Gigafactory di Berlino, nonché il graduale declino della Model 3 rinnovata nella sua fabbrica di Fremont, in California. Tesla ha inoltre osservato che le vendite globali di veicoli elettrici continuano a essere sotto pressione poiché molte case automobilistiche danno priorità agli ibridi rispetto ai veicoli elettrici. Il lato positivo è che questo approccio ibrido significa che le case automobilistiche continuano ad acquistare crediti regolamentari; Tesla ha guadagnato 442 milioni di dollari in crediti d’imposta a zero emissioni nel primo trimestre.

“I tassi di adozione globale dei veicoli elettrici sono sotto pressione e molte case automobilistiche stanno ritirando i veicoli elettrici e inserendo invece gli ibridi”, ha affermato il CEO di Tesla, Elon Musk, in apertura della conferenza sugli utili. “Crediamo che questa non sia la strategia giusta e che i veicoli elettrici finiranno per dominare il mercato.”

Le azioni emergono dalle promesse future

I risultati, pubblicati martedì dopo la chiusura dei mercati, Inviato azioni fino al 9% Dopo il rilascio, gli investitori sembravano concentrarsi maggiormente sui commenti lungimiranti di Tesla sui prodotti futuri, inclusa una roadmap aggiornata del prodotto.

Nonostante la tendenza al ribasso dei profitti, Tesla ha utilizzato la sua relazione del primo trimestre per concentrarsi sul futuro, come i progressi nell’autonomia e il lancio di nuovi prodotti, compresi quelli costruiti sulla sua piattaforma di veicoli di prossima generazione. La società ha speso 1,1 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nel primo trimestre, in aumento del 49% rispetto allo stesso trimestre del 2023.

Nonostante la pressione al ribasso, Musk ha sottolineato che l’azienda è focalizzata sul futuro e investe in esso. In particolare, la società sta accelerando i lavori su una nuova linea di veicoli che dovrebbe entrare in produzione già nel 2025, se non entro la fine dell’anno, ha affermato Musk.

“Questi nuovi veicoli, compresi i modelli più convenienti, utilizzeranno le funzionalità della piattaforma di prossima generazione così come le funzionalità delle nostre attuali piattaforme”, ha affermato. “Possiamo produrre sulla stessa linea di produzione della nostra attuale linea di veicoli.”

Riduzione dei costi

Tesla ha visto crescere le vendite di veicoli elettrici negli ultimi anni, raggiungendo un nuovo record di 1,8 milioni di veicoli entro il 2023. Ma i profitti dell’azienda sono stati colpiti dai tagli dei prezzi iniziati alla fine del 2022.

Sebbene tali riduzioni dei prezzi abbiano dato un aumento temporaneo delle vendite, non hanno avuto un effetto duraturo. Tesla ha consegnato 386.810 veicoli nel primo trimestre del 2024, in calo del 20% rispetto ai 484.507 consegnati nell’ultimo trimestre del 2023. Non è solo più di un quarto; Tesla ha consegnato l’8,5% di auto in meno rispetto al primo trimestre del 2023. Escludendo i crediti regolamentari, il totale dei crediti relativi ai veicoli si è contratto del 16,35% nel primo trimestre.

Tesla aveva avvertito a gennaio che la crescita delle vendite di veicoli nel 2024 “potrebbe essere particolarmente bassa” poiché si trova tra “due grandi ondate di crescita” ed è pronta a introdurre una nuova piattaforma di veicoli per costruire il veicolo elettrico compatto. $ 25.000. L'azienda sta producendo anche un “robotassi” costruito sulla stessa piattaforma. Nel frattempo, l’unico nuovo modello di Tesla è il costoso (e confuso) Cybertruck; L'azienda ha introdotto nuove varianti ai modelli esistenti, inclusa la Tesla Model 3 Performance.

Durante la presentazione degli utili della società a gennaio, Musk ha affermato che il piccolo ed economico veicolo elettrico sarebbe stato prodotto nello stabilimento dell’azienda in Texas entro la fine del 2025, per poi espandersi in una fabbrica ancora da costruire in Messico.

Tre mesi dopo, Musk sembra aver cambiato il programma dell’azienda per i veicoli elettrici a basso costo. Secondo quanto riferito, Musk ha cambiato i piani per un veicolo elettrico a basso costo costruito su una nuova piattaforma. Invece, ora vuole buttarsi a capofitto nel robotaxi, che emergerà in qualche modo in agosto, introducendo anche “nuovi modelli” che in qualche modo fanno uso di ciò che è stato sviluppato per quella nuova piattaforma.

Entro due settimane dall’annuncio della data di lancio dei Robotaxis, Musk ha tagliato la forza lavoro del 10% e ha supervisionato una ristrutturazione incentrata fortemente sull’autonomia. Due alti dirigenti – Drew Paglino, vicepresidente senior di Tesla per i motori e l’energia, e Rohan Patel, vicepresidente delle politiche pubbliche e dello sviluppo aziendale – hanno lasciato l’azienda. Lo ha detto il CFO di Tesla Vaibhav Taneja durante la conferenza sugli utili di martedì risparmio è stata creata Dalla riduzione del lavoro previsto fare Essere Ben fatto Dentro Troppo Di $1 miliardi In quel giorno UN anno fondamentalmente.

Altre fonti di reddito

Mentre i ricavi del settore automobilistico sono diminuiti, si sono registrati guadagni in altre aree di business, in particolare nel risparmio energetico.

La società ha riferito che le implementazioni di stoccaggio dell’energia sono aumentate fino a raggiungere la cifra record di 4,1 GWh. Ciò ha portato i ricavi per la produzione di energia (energia solare) e lo stoccaggio a salire a 1,6 miliardi nel primo trimestre, con un aumento del 7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Tesla ha osservato che gran parte di tale crescita deriva dall’aumento delle implementazioni di Megapack, parzialmente compensato da un calo delle installazioni solari.

La società ha registrato ricavi da servizi per 2,28 miliardi di dollari, compreso il capitale generato dalla sua rete Supercharger. Questo flusso di entrate dovrebbe crescere man mano che sempre più case automobilistiche, tra cui Ford, GM, Rivian e VW, adottano la tecnologia di Tesla, nota come North American Charging Standard.

Il Tesla Semi è in ritardo

Mentre Tesla va avanti con l’autonomia e con una nuova roadmap di prodotto, altri progetti continuano a essere ritardati. Presentata per la prima volta nel novembre 2017, la produzione di massa della Tesla Semi viene ora posticipata di un altro anno.

La Tesla Semi, la cui produzione è prevista per il 2019, è stata ripetutamente ritardata. L’azienda ha presentato i Semi pronti per la produzione nel dicembre 2022 e ne ha consegnati alcuni al suo primo cliente, Pepsi, per un progetto pilota. Ma non ha ancora aumentato la produzione in volume.

Lo scorso giugno, Musk aveva detto che la società non avrebbe lanciato un grande impianto di Classe 8 finché non fosse stato pronto Entro la fine del 2024. Secondo Tesla, la produzione dei primi veicoli semilavorati dovrebbe ora iniziare alla fine del 2025 con clienti esterni nel 2026.

Tesla sta finalizzando la progettazione del Semi per consentire una “produzione elevata ed estremamente conveniente”, secondo le informazioni condivise durante la chiamata. La società ha dichiarato nel suo rapporto sugli utili del primo trimestre che Tesla ha iniziato a costruire una semifabbrica vicino alla cosiddetta Gigafactory a Sparks, Nevada.



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