Il crollo del ponte Francis Scott Key a Baltimora: cosa sappiamo della nave e del ponte

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I dati di tracciamento mostrano il percorso del contenitore tally verso il ponte

Una nave portacontainer si è scontrata con il Francis Scott Key Bridge vicino a Baltimora nelle prime ore di martedì.

Diversi veicoli sul ponte sono rimasti sommersi nelle acque del fiume Patapsco. Ore dopo, la Guardia Costiera ha detto che si presume siano morte almeno sei persone.

Il governatore del Maryland Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza e il porto di Baltimora è chiuso alle navi.

Il presidente Joe Biden ha promesso che il governo federale coprirà “l’intero costo” della ricostruzione del ponte e della riapertura del porto.

Cosa sappiamo del ponte?

Il Baltimore Bridge, più semplicemente conosciuto come Key Bridge, è stato inaugurato nel 1977 in onore di Francis Scott Key, un poeta del Maryland del XIX secolo che scrisse le parole dell'inno nazionale degli Stati Uniti, Star Spangled Banner.

Il ponte era lungo 2,6 km e attraversava il fiume Patapsco e il porto di Baltimora. Il fiume sfocia nella baia di Chesapeake, il più grande estuario degli Stati Uniti.

È descritto come un ponte a travatura reticolare continua e la sua campata principale di 1.200 piedi è il terzo più lungo di qualsiasi tipo di ponte al mondo.

Le riprese video dell'incidente hanno mostrato il ponte che crollava immediatamente dopo che la nave portacontainer Dally aveva colpito uno dei suoi moli. È successo intorno all'01:30 ora locale (05:30 GMT) di martedì.

Otto persone, tutte parte di una squadra di costruzione incaricata di sistemare e riparare le doline, furono viste sul ponte in quel momento.

Due dei lavoratori provengono dal Guatemala, secondo l'ambasciata del paese nel Maryland.

Due persone sono state tirate fuori dall'acqua dopo il crollo del ponte, una in condizioni critiche e l'altra illesa, hanno detto i funzionari.

Ma altre sei persone potrebbero essere morte a causa delle temperature fredde dell’acqua e delle ore trascorse sotto la superficie, ha detto martedì sera la Guardia costiera americana. L'agenzia ha detto che sospenderà la sua principale operazione di ricerca e salvataggio della durata di un giorno.

Ora si concentrerà sugli sforzi di recupero per trovare i corpi e portare pace alle famiglie colpite.

I funzionari affermano che i primi soccorritori stavano cercando di trovare gli uomini in condizioni pericolose poiché c'erano “qualche carico o materiale di ritenzione appeso al ponte” e detriti pericolosi nell'acqua.

Si dice che la temperatura dell'acqua nel porto fosse di circa 9°C (48°F). L'ipotermia si verifica quando la temperatura corporea di una persona scende al di sotto dei 35°C.

I vigili del fuoco di Baltimora hanno detto che i veicoli sono stati rilevati dal sonar nell'acqua.

Cosa sappiamo della nave?

La nave portacontainer Daly, battente bandiera di Singapore, è stata originariamente costruita dalla Hyundai Heavy Industries della Corea del Sud per l'armatore greco Oceanbulk.

Attualmente è gestito dalla compagnia di navigazione charter Synergy Group e temporaneamente affittato dalla compagnia di spedizioni di container Maersk, si legge in una dichiarazione di Maersk.

Maersk ha aggiunto che trasportava merci per i clienti, ma in quel momento non c'era personale della compagnia a bordo.

La nave è partita martedì dal Seagard Marine Terminal di Baltimora alle 00:24 circa ora locale per Colombo, nello Sri Lanka.

La sua velocità aumentò costantemente e mantenne una rotta rettilinea verso sud-est lungo il fiume Patapsco.

Poi alle 01:25 la nave ha improvvisamente deviato dalla sua rotta e ha iniziato a rallentare, mostrano i dati di MarineTraffic.

A questo punto, il video mostra che tutte le luci all'esterno della nave si spengono improvvisamente e il fumo inizia a fuoriuscire dal fumaiolo della nave.

In un attimo si schiantò contro il ponte.

Un segnale di mayday è stato inviato mentre la nave si avvicinava al ponte, dando ai funzionari il tempo di impedire alle auto di attraversare il ponte e “salvando vite umane”, ha detto il governatore Moore.

Ha detto che la nave si stava muovendo “molto, molto velocemente” a otto nodi, o circa 9 mph (15 km/h).

Una nota non classificata della US Cyber ​​​​Security and Infrastructure Agency, ottenuta dal partner statunitense della BBC, CBS, afferma che Dally ha “perso la potenza di propulsione”.

Synergy ha detto che erano tutti cittadini indiani e che i due piloti, cittadini statunitensi di Baltimora, erano tutti presenti e non sono stati segnalati feriti.

L'agenzia ha detto che ci sono diverse possibili spiegazioni per l'incidente, ma con due piloti coinvolti, un incidente del genere era insolito.

Un esperto di spedizioni ha detto alla BBC che l'incidente potrebbe essere stato causato da un guasto meccanico, un guasto allo sterzo o un blackout del generatore.

Questo non è il primo incidente che coinvolge Dalì.

Dali ha battuto la bandiera di Singapore nell'ottobre 2016. Lo afferma l'Autorità Marittima e Portuale di Singapore (MPAS).

Secondo MPAS, i certificati relativi all'integrità strutturale della nave e al funzionamento delle attrezzature della nave sono validi al momento dell'incidente.

La nave è stata sottoposta e superata due distinte ispezioni da parte dello stato di approdo straniero nel giugno e nel settembre 2023, ha aggiunto l’autorità. Durante l'ispezione del giugno 2023, un indicatore difettoso della pressione del carburante è stato riparato prima che la nave lasciasse il porto.

Cosa accadrebbe se il ponte crollasse?

La posizione del ponte chiave suggerisce che il traffico stradale sarà gravemente interrotto per mesi e persino anni. Anche la navigazione nel porto di Baltimora sarà gravemente colpita.

Il ponte a quattro corsie faceva parte dell'Interstate 695, una tangenziale esterna intorno a Baltimora conosciuta come “Baltimore Beltway” e che trasportava 11,5 milioni di veicoli all'anno.

Il porto di Baltimora può ancora essere attraversato con la metropolitana vicino alla città, ma i funzionari locali hanno dichiarato un “grave allarme traffico” e si aspettano notevoli problemi di traffico dopo l'incidente.

Il crollo del ponte sarebbe particolarmente problematico per i camion che trasportano materiali pericolosi, che potrebbero attraversare il ponte ma sono esclusi da un tunnel alternativo.

Ma l’incidente non ha sminuito la spedizione.

Il segretario ai trasporti Pete Buttigieg ha rifiutato di fornire una tempistica per la chiusura del porto martedì, ma ha affermato che ci sarà un “impatto enorme e duraturo sulle catene di approvvigionamento”.

L'esperto di spedizioni di container Lars Johnson ha affermato che l'incidente è stato un “grave disastro” che “creerebbe problemi significativi agli importatori ed esportatori statunitensi sulla costa orientale degli Stati Uniti”.

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All'alba la nave rimase intrappolata tra i resti del ponte

“Molte navi commerciali sono ora bloccate nel porto di Baltimora”, dice, con circa 21.000 unità di carico che devono passare attraverso altri porti della regione. Nessuna è una nave portacontainer, ma alcune sono navi portarinfuse.

Si stima che circa 800.000 veicoli siano transitati per il porto entro il 2023, trasportando 1,3 milioni di tonnellate di merci importate.

Tuttavia, anche se ci saranno alcuni ritardi e costi aggiuntivi, Johnson afferma che l’incidente non avrà un impatto significativo da una prospettiva globale.

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