Il direttore del CFPB Rohit Chopra ha testimoniato durante un’audizione del comitato per i servizi finanziari della Camera il 14 giugno 2023.
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Ciò significa che il settore, attualmente dominato da società fintech come Affirm, Klarna e PayPal, deve emettere rimborsi per prodotti richiamati o servizi annullati, indagare su controversie commerciali e sospendere i pagamenti durante tali indagini ed emettere fatture con informazioni sulle commissioni.
“Indipendentemente dal fatto che un acquirente utilizzi una carta di credito o acquisti e paghi in seguito, ha diritto a importanti tutele per i consumatori in base a leggi e regolamenti di lunga data già in vigore”, ha affermato in un comunicato il direttore del CFPB Rohit Chopra.
Con una vittoria storica della Corte Suprema la scorsa settimana, il CFPB ha reagito duramente al settore finanziario statunitense emanando norme che riducono le commissioni per i ritardi delle carte di credito e le penalità per scoperto. Creata dopo la crisi finanziaria del 2008, la società Cominciò a informarsi Settore BNPL entro la fine del 2021.
Dal 2019 al 2021 L’uso di servizi digitali di tipo prestito rateale è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni, decuplicandosi dal 2019 al 2021, ha affermato Chopra durante una conferenza stampa. Il CFPB teme che ad alcuni utenti venga offerto più credito di quanto possano gestire, ha affermato.
“Compra ora, paga dopo è ormai una parte importante del nostro mercato del credito al consumo perché questi prestiti forniscono un’alternativa significativa ad altre opzioni per i consumatori”, ha detto Chopra ai giornalisti. “Il CFPB vuole garantire che questi nuovi incentivi competitivi non traggano vantaggio a scapito dei diritti e delle responsabilità di lunga data previsti dalla legge.”
Non è chiaro quanti fornitori BNPL non rispettino i requisiti di rimborso e disclaimer; sul sito ConfermareAd esempio, ci sono Pagine Per entrambe le funzioni.
Sebbene il CFPB riconosca che molti operatori BNPL offrono tali servizi, la nuova regola garantirà che continuino a essere utilizzati in tutto il settore, ha detto ai giornalisti un alto funzionario dell’agenzia.
La nuova regola entrerà in vigore tra 60 giorni e l’agenzia sta ora accettando commenti pubblici al riguardo, ha detto il funzionario.
Da qualche tempo, gli emittenti BNPL cercano una maggiore regolamentazione, compresi i tentativi di applicare le regole esistenti sulle carte al settore. A marzo Clarina Ha pubblicato un post Sostiene che il suo prodotto senza interessi è meno rischioso per i clienti rispetto alle carte di credito – che spesso hanno tassi di interesse più elevati – e quindi richiede meno supervisione.
“Invece di entrare nel quadro obsoleto delle carte di credito di BNPL, i leader di Washington dovrebbero creare un quadro per BNPL e implementarlo in modo commisurato al rischio che comporta”, ha affermato Klarna.
L’opposizione del settore solleva la possibilità che PNBL, come altre istituzioni finanziarie compresi i prestatori di anticipo sullo stipendio, possano respingere la regola CFPB facendo causa all’agenzia.
Una regola del CFPB, che entrerà in vigore questo mese e che limita le penalità per i ritardi delle carte di credito a 8 dollari per incidente, è stata recentemente contestata e sospesa da un giudice federale.